La Villa
Abbiamo guardato la nostra bella Toscana e poi disegnato Villa Bobolino come un gioiello per darle risalto: un luogo prezioso, unica nel suo genere, una nuova declinazione dell’ospitalità fiorentina, per offrire in maniera innovativa un’esperienza di vacanza moderna e naturale – molto diversa dalle moltissime proposte di agriturismo, B&B. Questa moderna villa è una celebrazione della bellezza e della natura toscana, un’oasi dove l’accoglienza generosa e sensibile dei proprietari e i molti comfort di una favolosa struttura eco-sostenibile realizzano la ricetta segreta per una vacanza da favola. Abbiamo disegnato questa casa con più finestre che pareti: perché fosse un luogo di luce, che lasciasse entrare la bellezza del paesaggio e dove potesse fluire liberamente l’energia di questi luoghi vividi e suggestivi. Tante finestre, per raccontare al contempo la nostra apertura al mondo e agli incontri e il nostro amore per il sole e il mite clima toscano. Nel cuore di un territorio senza eguali, ricco di meraviglie artistiche, prelibatezze gastronomiche e scorci magici, abbiamo curato ogni dettaglio per assicurare ai nostri ospiti un’esperienza di vacanza toscana profondamente riposante e al contempo lussuosa, in termini di offerta e servizi.
La nostra scelta di offrire ospitalità a un solo gruppo di ospiti ci permette di assicurare un relax esclusivo e assolutamente riservato lontano da rumori e sguardi indiscreti.
Passare qualche giorno a Villa Bobolino significa riappropriarsi del proprio tempo: per sé, la propria famiglia o gli amici; significa completa libertà, contatto con la natura, ristoro dei sensi. A due passi da Firenze, Pisa, Siena e Lucca in posizione strategica per esplorare l’intera regione, potrete fermarvi anche se viaggiate per lavoro, o trascorrere da noi intere settimane di vacanza. Villa Bobolino è a disposizione di un solo gruppo di ospiti per volta. Abbiamo fatto questa scelta per garantirvi la massima quiete e la completa libertà di movimento sia all’interno della villa sia nel giardino e in piscina. Quando vi troverete qui da noi, la piscina, il giardino, l’orto e il frutteto saranno a vostra completa disposizione. Abbiamo riservato per voi tanto spazio e tutta la privacy che possiate desiderare. Il fascino nascosto di questo angolo d’Italia vi racconterà il resto della nostra bellissima storia.
Gli interni
La villa è di nuova costruzione. Può ospitare fino a 18 persone. Se ci sono piccoli ospiti, mettiamo a disposizione lettino e seggiolone. Villa Bobolino si compone di otto confortevoli camere – ciascuna dotata di un ampio bagno privato – un ampio salone in posizione panoramica e una spaziosa e luminosa cucina. L’arredamento è essenziale e funzionale. In tutti gli ambienti è a disposizione aria condizionata, collegamento wi-fi e tv. Nel grande salone è a disposizione un lettore blue-ray 3D. I bagni privati, a disposizione di ogni camera, sono realizzati con i migliori materiali: grandi docce con cristalli trasparenti, rivestimenti esclusivi e materiali di pregio. Sono tutti completi di asciugacapelli. Visitando la proprietà vi renderete conto di come il gusto innovativo dei proprietari abbia optato in molti ambienti per un impiego strutturale di vetro e acciaio .
Completano lo stile peculiare di Villa Bobolino le migliori porcellane imolesi, cotto toscano, marmo di Carrara e complementi d’arredo in legno massiccio, realizzati su misura per la villa dal proprietario in persona, appassionato di questi materiali essenziali. Al piano terra si trova l’ingresso, che affaccia sulle scale per accedere al primo piano, tre ampie camere di cui una tripla ,una grande cucina, dalla quale si accede direttamente al cortile interno. La cucina è completamente attrezzata e dotata di elettrodomestici e molti utensili. Una quarta camera è accessibile direttamente dal patio.
Al primo piano, nel grande salone racchiuso da ampie vetrate, si gode di un bellissimo panorama sulle colline, sulle olivete e sul paese di Montelupo. Da qui si raggiungono le ulteriori quattro camere , di cui una tripla ,e la grande terrazza al sole. A partire dall’ideazione, progettazione e costruzione della villa abbiamo sempre avuto grande attenzione per l’ambiente e l’impatto ambientale del nostro progetto – così come ora continuiamo a gestire la villa con grande consapevolezza e mantenendo il minore impatto ambientale possibile. Larga parte dei ns consumi energetici è sostenuta e coperta da energie rinnovabili . Compensiamo le nostre emissioni residue piantando alberi e vegetazione verdeggiante.
Villa Bobolino è dotata di riscaldamento a pavimento, alimentata dal nostro curatissimo impianto foto-termo-voltaico e dalla grande bio-caldaia a legna. L’elettricità necessaria per la villa è prodotta dai pannelli che abbiamo alloggiato sul tetto e sui terrazzamenti del giardino. La villa è pressoché autonoma dal punto di vista energetico anche per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e della piscina a inizio e fine stagione.Facciamo la raccolta differenziata di tutti i materiali: vetro, plastica, carta, alluminio; con l’umido produciamo compost che utilizziamo nell’orto e nel frutteto. Raccogliamo l’acqua piovana e la depuriamo, riutilizzandola per irrigare le migliaia di piante e i molti fiori che abbiamo piantato negli anni. Ogni volta che ci è possibile, offriamo ai nostri ospiti frutta e verdura a Km 0, prodotta da noi: albicocche, pere, mele, pomodori, ciliegie, fragole, olive…
Gli esterni
Villa Bobolino è immersa nel verde di un curatissimo giardino pieno di piante e di fiori. I proprietari amano molto la natura, i suoi colori e i suoi profumi e hanno riempito ogni angolo di rose, ginestre, oleandri, lavande, rosmarini e iris. La fioritura primaverile è un vero spettacolo e una gioia per i sensi.
La grande piscina, per adulti e bambini, riesce a fare felici gli ospiti più esigenti: consente piacevolissime e rinfrescanti nuotate e – all’occorrenza – può essere riscaldata grazie ai pannelli solari che mettono in circolo l’acqua calda ottenuta grazie ai dolci raggi del sole toscano clima permettendo. La conduzione della piscina rispetta il rigoroso piano di autocontrollo igienico sanitario e tutte le apparecchiature sono completamente automatiche per il controllo dei parametri dell’acqua e il livello della piscina. Per il benessere e la massima igiene della zona di balneazione chiediamo agli ospiti di osservare il regolamento di piscina.
Appena al di fuori della cucina si trova una piacevole e ampia zona esterna adibita per la colazione o per il pranzo, attrezzata con un grande tavolo al riparo dal sole. Lì accanto è posizionato un bellissimo forno a legna in muratura, completo di barbecue, acqua corrente e piano di lavoro, per le feste all’aperto.
La doccia esterna, accanto alla piscina, è particolarmente piacevole – anch’essa riscaldata dal sole. Un piscina baby, pensata per i più piccoli, è disposta accanto alla grande, per consentire a grandi e piccini di gustare insieme i momenti di gioco o relax in acqua. Intorno alla piscina si trova un’ampia zona solarium, allietata dal canto degli uccellini e dalla brezza: è l’angolo preferito dagli amanti del sole.
Per chi invece preferisce leggere al fresco e respirare e pieni polmoni l’aria profumata dai grandi pini marittimi e dai rosmarini, il gazebo verde dotato di prese elettriche e connessione wi-fi è l’ideale per concedersi un po’ di raccoglimento e tranquillità all’ aperto e al riparo dal sole, pur godendo di un bel panorama e della vista sulla piscina. Accanto alla piscina si trova un piccolo orto di ulivi, che punteggiano con simmetria il prato il soffice prato all’ inglese, bordato da una vigna e da uno stupendo roseto. È qui che per i più piccoli il proprietario ha costruito una bellissima casetta di legno per i giochi. Avrete la possibilità di percorrere una piacevole passeggiata lungo la piccola collina che fa parte della proprietà, grazie a un sentiero di ghiaia, che attraversa il frutteto e il giardino e risale la proprietà sul lato opposto. La proprietà include un ampio ecomodo parcheggio privato capace di ospitare fino a 5 auto.
Il bobolino
Il Bobolino è un quartiere di Montelupo Fiorentino che si affaccia sul paese dalla collina limitrofa. Gli abitanti di Montelupo conferirono questo nome al loro paese, perché ritrovarono in esso un po’ del fascino, dell’eleganza e della quiete dei Giardini di Boboli di Firenze. Dal qui si gode di una splendida vista sulle valli dell’Arno e della Pesa e sui borghi circostanti. Il Bobolino è immerso nel verde delle olivete e dei vigneti delle fattorie che lo lambiscono, fino a confondersi con la campagna. Allo stesso tempo è vicinissimo alla superstrada FI-PI-LI, che consente rapidi collegamenti tra le città di Firenze, Pisa, Livorno, Siena e Lucca.
Montelupo Fiorentino
Il paese di Montelupo Fiorentino si trova alla confluenza dei fiumi Arno e Pesa. Vanta una lunga tradizione nel campo dell’arte vetraria e della ceramica, che è tutt’ora viva e presente nel territorio. Lungo i caratteristici vicoli del centro, così come fuori dal paese, numerosi negozi di ceramiche artistiche e piccole botteghe artigianali offrono una ricchissima scelta di creazioni originali e tipiche. Montelupo fu uno dei centri di produzione ceramica più importanti del Rinascimento, a livello italiano ed europeo. Questa tradizione nacque negli ultimi anni del Duecento, grazie alla produzione di manufatti con decorazioni di ispirazione ispano-moresca (motivi blu e decorazione a prevalenza verde). Da allora, per più di tre secoli, le fornaci si moltiplicarono all’interno delle mura cittadine (costruite a metà del Trecento), fino a superare le 50 unità alla fine del Quattrocento. La produzione ceramica era talmente diffusa che fu necessario un Editto del Potestà per vietare che le enormi quantità di scarti e residui di lavorazione fossero gettate nell’adiacente Fiume Pesa, rischiando la deviazione del corso delle acque. Verso la metà del Quattrocento, Montelupo divenne protagonista del fenomeno denominato “circolazione delle tecniche e del sapere”, che caratterizzò quel periodo storico: artisti montelupini si recarono a Faenza e a Cafaggiolo per lavorare ed è documentata la presenza di ceramisti di Montelupo anche a Caltagirone, dove dettero nuovo impulso alle relative tradizioni ceramiche che continuano ancora oggi. Alcuni esemplari di ceramica montelupina sono stati ritrovati nei siti archeologici sia dell’America Centrale, risalenti ai primi insediamenti europei nella zona, sia nelle Filippine e in Scozia. Sono montelupini alcuni fra i più straordinari esempi di maiolica rinascimentale istoriata, che fanno bella mostra di sé nei più importanti musei del mondo (Cluny e Victoria and Albert Museum, per citarne alcuni). Dalla produzione istoriata nacque il decoro montelupino certamente più famoso, ossia i secenteschi “Arlecchini”, raffigurazioni satirico-naif dei personaggi allora più famosi e temuti: i Lanzichenecchi al soldo di Carlo V. Alla fine del Seicento, dopo che fu terminata la produzione di splendidi manufatti per le Farmacie fiorentine dei domenicani di San Marco e di Santa Maria Novella, iniziò il lento ma inesorabile declino della produzione ceramica di Montelupo. Soltanto grazie alla produzione di “pentole” di Capraia la tradizione sopravvisse durante il XVIII e XIX secolo. La memoria della grande ceramica di Montelupo si perse così , poco a poco, nel corso degli anni. Nel 1977 furono rinvenuti ,all’interno del castello che dominava il borgo medievale, la bocca di un grande pozzo (il “pozzo dei lavatoi”), riempito di frammenti di ceramica dalle fornaci cittadine. I ritrovamenti sono oggi esposti nel museo della ceramica di Montelupo.
Per maggiori informazioni sulla ceramica di Montelupo visitate www.stradaceramica.it
Per maggiori informazioni turistiche sul paese di Montelupo visitate il sito internet cliccando qui.